Digital Life Coach: la cassetta degli attrezzi

digital life coach la cassetta degli attrezzi

Digital Life Coach: la cassetta degli attrezzi

Qualche giorno fa ho letto un articolo molto interessante di Rudy Bandiera, che vi consiglio di leggere, su come organizzare il tempo e il lavoro. Devo dire che mi sono riconosciuto molto nel suo modo di organizzare il lavoro; molti degli strumenti che usa fanno già parte della mia vita digitale, mentre di altri non avevo colto le potenzialità.

[Tweet “Come organizza il suo lavoro un Digital Life Coach? #digitallifecoach”]

Da qui, la voglia di condividere anche io gli strumenti indispensabili per organizzare il lavoro di un Digital Life Coach. Decido, così, di coinvolgere il Digital Life Coach Jacopo Guedado Mele per chiedere quali fossero le app e i tool di cui non potrebbe fare proprio a meno. Infatti, dopo qualche scambio di opinione, è venuta fuori la cassetta degli attrezzi fatta di app e tool che non devono mancare ad un Digital Life Coach.

Quindi prendete carta e penna .. ops.. :) aprite una nota sul vostro device e prendete appunti: stiamo per aprire questa cassetta degli attrezzi e vedere cosa salta fuori!

Any.do

any.do impegniUn’ottima app per organizzare gli impegni a breve termine, molto facile da usare e permette di creare delle liste delle cose da fare. E’ perfetta per organizzare la routine quotidiana, fissare appuntamenti con data, ora e luogo, definendone promemoria e condividendo l’impegno con la propria lista di contatti. Ah, basta un tap e possiamo fissare gli impegni semplicemente parlando al nostro device. Molto versatile.

Google Calendar

Google CalendarIndispensabile. Google Calendar è secondo me quella che tutti utilizzano e alla quale proprio non si può rinunciare. Anche con Google Calendar possiamo gestire gli impegni e condividerli con altre persone, definire notifiche, differenziare i task con i colori. Si sposa meglio però con impegni a medio e lungo termine perché è in grado di fornire un quadro generale più ampio nel tempo.

Mailbox

MailboxDai produttori di Dropbox un’altra utilissima app con la quale organizzare le proprie email. Con quest’app è possibile configurare i propri account email (solo Google e iCloud) e ricevere direttamente qui la propria posta. Mailbox è molto semplice da usare, basta fare uno slide per decidere cosa fare dell’email, spostandole nelle sezioni dedicate alle mail archiviate, eliminate, oppure scegliendo di posticipare la lettura attivando un alert, oppure conservandole in elenchi di lettura.

Hours Keeper

hours keeperSe sei un Digital Life Coach o hai intenzione di diventarlo non puoi fare a meno di questa app. Ottima per calcolare il costo di un lavoro o una risorsa. E’ semplicissima, imposti il budget, il task e avvi il cronometro, appena finito per quel task si blocca il timer. Finito il progetto avremo la somma del tempo impiegato per quel lavoro con il costo totale da chiedere al cliente. Il vostro ragioniere di fiducia, insomma!

[Tweet “Hours Keeper il tuo ragioniere di fiducia.. #digitallifecoach”]

Trello

TrelloSe hai un progetto e tante risorse da coordinare, Trello è il tool perfetto per tenere tutto sotto controllo. Ispirato alla logica dei Post-it, Trello è una mega lavagna virtuale dove creare delle “Board” su cui inserire delle “Liste” di cose da fare all’interno delle quali aggiungere delle “Card” che rappresentano i singoli task. Ad ogni task possiamo aggiungere un membro, allegati, checklist, etichette, fissare delle date e scrivere dei commenti. Insomma se c’è un progetto e c’è un team ci vuole Trello!

[Tweet “Trello: la mega lavagna virtuale per gestire un progetto! #digitallifecoach”]

Evernote – Colornote – Keep

Evernote - colornote - keepSicuramente le conoscerete tutti, sono un must. Ottime per prendere appunti, idee, note. Non sono necessarie tutte basta sceglierne una. Sicuramente la più versatile è Evernote perchè disponibile anche su desktop e, grazie alla funzione sincronizza, è davvero comoda.

MindMeister

mindmeisterUn Digital Life Coach vive di mappe mentali per organizzare i suoi progetti e il suo team, con MindMeister possiamo creare mappe mentali e diagrammi e tenerli sempre a portata di mano sia su desktop, sia su tablet e smartphone. È un po ostico all’inizio, ma una volta provato vi ritroverete a creare mappe mentali anche per le vostre vacanze!

[Tweet “Lascia perdere i mille fogli sparsi. MindMeister per le tue mappe mentali. #digitallifecoach”]

Dropbox – Drive

Dropbox - Google DriveAlzi la mano chi non li usa.. Indispensabili per chiunque ormai. Ottimi per trasferire file, organizzare le risorse di un progetto e condividerle con gli altri membri del team.

Cosa ancora sto qui a scrivere.. :)

 

Google Documenti – Fogli – Presentazioni

Google documenti - Google fogli - Google presentazioniGoogle Drive chiama le tre punte di diamante, all’inizio un po snobbate da tutti, si pensava: ” metto un file su DropBox e ottengo lo stesso” . Sbagliato, a differenza del file caricato in Dropbox, con questi tre tool possiamo accedere e modificare i file contemporaneamente. Indispensabili quando occorre scambiarsi file per revisioni. Dunque, fine dello scambio infinito di email per revisionare un file! Anche in questo caso possiamo accedere ai file ovunque: desktop, tablet e smartphone. Infatti, le righe che stai leggendo, le sto scrivendo proprio su Google Documenti dal mio iPad :) Non sottovalutate Fogli che grazie alla sua flessibilità permette di creare veri e propri programmi che possono semplificare il lavoro, io ad esempio ho creato un piccolo software gestionale e un marcatore di presenze per un’azienda.

 

Bene, abbiamo visto un bel po’ di app che rendono la vita del Digital Life Coach più facile. Ricordate che spesso però siamo noi a rendere l’app importante in base a come la utilizziamo e a come ci permette di semplificare il lavoro che svolgiamo.

E voi avete un’app o un tool del quale non riuscireste a fare a meno per organizzare il vostro lavoro? Spero di esservi stato utile e buon lavoro a tutti!

Facebook 0
LinkedIn 0
Twitter
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi che continui a scrivere contenuti utili, considera la possibilità di aiutarmi a trovare nuovi spunti, regalami un libro dalla mia lista Amazon. :)

Lascia un commento

Cerca
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Consulente digitale, formatore e ecommerce manager, affianco le imprese e le aiuto a raggiungere gli obiettivi di business.

Associate Partner yourDIGITAL
Event Manager Marketing Automation Academy
Co-Founder Ecommerce HUB
PrestaShop Ambassador
© Copyright 2018 - Giuseppe Noschese