eBay apre il Gestore delle Spedizioni

ebay apre il gestore delle spedizioni

eBay apre il Gestore delle Spedizioni

Dopo i codici EAN obbligatori su eBay un’altra importante novità per i merchant. eBay inaugura il Gestore delle Spedizioni, un nuovo servizio che rende più facile la gestione delle spedizioni per i venditori professionali. Con questa importante novità eBay punta ad invogliare anche le piccole aziende, preoccupate da contratti e impegni da rispettare con i corrieri, ad aprire un proprio negozio ed iniziare a vendere online.

Grazie alla partnership con diversi corrieri e alla collaborazione con Packlink, eBay è riuscita a presentare una soluzione completa e facile da usare che permette ai venditori di abbattere le spese di spedizione del 40%.

Una vera e propria rivoluzione che se dovesse prendere piede potrebbe cambiare sensibilmente il settore delle spedizioni online.

Il servizio è molto semplice, dopo aver effettuato l’accesso, potremo importare tutte le vendite del nostro negozio nel pannello di controllo. A questo punto basterà scegliere il corriere che soddisfa meglio le nostre esigenze e stampare le etichette per il pacco. Ogni corriere offrirà un proprio servizio indicando i tempi di consegna, la modalità di ritiro e il relativo prezzo, occorrerà solo scegliere.

ebay apre il gestore delle spedizioni

Per il momento sono presenti 5 corrieri:

  • DHL Exspress
  • DMM Network
  • Nexive
  • Poste Italiane
  • TNT

Credo, però, che se ne aggiungeranno presto altri per non perdere l’occasione di avere un canale diretto attraverso il quale acquisire nuovi clienti.

Altro aspetto interessante è la possibilità di importare gli ordini anche da CSV oppure dalla piattaforma e-commerce PrestaShop semplificando e centralizzando tutto il processo di spedizione.

ebay apre il gestore delle spedizioni

Infatti basterà inserire il nome del proprio negozio e la chiave API per sincronizzare automaticamente gli ordini che arrivano dal proprio e-commerce.

Un servizio sicuramente da provare e molto innovativo. Anche se occorre considerare tutte le casistiche in cui un pacco viene perso o finisce in giacenza per mancato ritiro. Insomma, quando si crea un problema, una semplice segnalazione al modulo “Contattaci” potrebbe non bastare.

E tu cosa ne pensi? Il gestore delle spedizioni eBay potrebbe creare un nuovo mercato logistico? Oppure servirà solo ad invogliare le piccole aziende ad aprire un negozio eBay?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi che continui a scrivere contenuti utili, considera la possibilità di aiutarmi a trovare nuovi spunti, regalami un libro dalla mia lista Amazon. :)

Lascia un commento

Cerca
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Consulente digitale, formatore e ecommerce manager, affianco le imprese e le aiuto a raggiungere gli obiettivi di business.

Associate Partner yourDIGITAL
Event Manager Marketing Automation Academy
Co-Founder Ecommerce HUB
PrestaShop Ambassador