E’ di qualche giorno fa la notizia del lancio di una nuova sezione di eBay: eBay Gusto dedicata al mondo dell’enogastronomia, in particolare vini e prodotti tipici.
La nuova sezione di eBay permetterà ai propri utenti di vendere e acquistare prodotti relativi al mondo dell’enogastronomia. Nel 2013, infatti, il settore enogastronomico ha subito un incremento del 23% delle vendite online. eBay non poteva non tenerne conto e eBay Gusto è stata la risposta
Cos’è eBay Gusto
eBay Gusto è una sezione, all’interno del marketplace, dedicata esclusivamente alla vendita e all’acquisto online di prodotti appartenenti alla filiera enogastronomica Made in Italy.
L’idea di destinare uno spazio importante a questa tipologia di prodotti è frutto di una ricerca Ipsos fatta proprio su richiesta di eBay. Il lancio di eBay Gusto è stato strategico: è avvenuto, infatti, qualche giorno fa, proprio in visione del periodo più fertile dell’anno per le vendite online, il periodo pre-natalizio, un momento decisivo soprattutto per il settore enogastronomico e alimentare in generale.
Dunque, una grandissima occasione per il nostro Paese che grazie all’internazionalizzazione della piattaforma potrà vendere i propri prodotti enogastronomici Made in Italy sfruttando eBay Gusto anche all’estero, soprattutto grazie al protocollo per la tutela delle produzioni DOP e IGP sottoscritto lo scorso maggio da eBay con il Ministero delle Politiche Ambientali, Agricole e Forestali e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.
eBay Gusto può essere un’ottima occasione soprattutto per le piccole realtà che producono prodotti enogastronomici come vini, formaggi, confetture etc. e che spesso non riescono a vendere online i propri prodotti solo attraverso il proprio sito. Da oggi grazie ad eBay Gusto e ad una sezione dedicata potranno trovare lo spazio giusto per il loro prodotto.
Un’occasione che non si sono fatti sfuggire due importanti realtà del settore: Tannico, il maggior venditore di vini selezionati online che ha già aperto il proprio negozio su eBay Gusto e Eataly una catena di negozi con prodotti Made in Italy di qualità che rappresenta un punto di riferimento anche online e che sbarcherà a giorni anche su eBay Gusto.
Un’ottima mossa quella di eBay, a parer mio, che anticipa il colosso Amazon in un settore, quello enogastronomico e in un paese, l’Italia, dove la vendita online di prodotti tipici potrebbe rappresentare in futuro una grossa fetta del mercato online italiano.
Insomma, se si vuole vendere online prodotti enogastronomici, eBay Gusto è sicuramente la piattaforma giusta sulla quale iniziare e dalla quale avere un concreto supporto.
Voi cosa ne pensate, funzionerà in Italia o sarà un flop?