eBay gusto: eBay apre all’enogastronomia

ebay gusto enogastronomia

E’ di qualche giorno fa la notizia del lancio di una nuova sezione di eBay: eBay Gusto dedicata al mondo dell’enogastronomia, in particolare vini e prodotti tipici.

La nuova sezione di eBay permetterà ai propri utenti di vendere e acquistare prodotti relativi al mondo dell’enogastronomia. Nel 2013, infatti, il settore enogastronomico ha subito un incremento del 23% delle vendite online. eBay non poteva non tenerne conto e eBay Gusto è stata la risposta

Cos’è eBay Gusto

eBay Gusto è una sezione, all’interno del marketplace, dedicata esclusivamente alla vendita e all’acquisto online di prodotti appartenenti alla filiera enogastronomica Made in Italy.
L’idea di destinare uno spazio importante a questa tipologia di prodotti è frutto di una ricerca Ipsos fatta proprio su richiesta di eBay. Il lancio di eBay Gusto è stato strategico: è avvenuto, infatti, qualche giorno fa, proprio in visione del periodo più fertile dell’anno per le vendite online, il periodo pre-natalizio, un momento decisivo soprattutto per il settore enogastronomico e alimentare in generale.

Dunque, una grandissima occasione per il nostro Paese che grazie all’internazionalizzazione della piattaforma potrà vendere i propri prodotti enogastronomici Made in Italy sfruttando eBay Gusto anche all’estero, soprattutto grazie al protocollo per la tutela delle produzioni DOP e IGP sottoscritto lo scorso maggio da eBay con il Ministero delle Politiche Ambientali, Agricole e Forestali e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.

eBay Gusto può essere un’ottima occasione soprattutto per le piccole realtà che producono prodotti enogastronomici come vini, formaggi, confetture etc. e che spesso non riescono a vendere online i propri prodotti solo attraverso il proprio sito. Da oggi grazie ad eBay Gusto e ad una sezione dedicata potranno trovare lo spazio giusto per il loro prodotto.

Un’occasione che non si sono fatti sfuggire due importanti realtà del settore: Tannico, il maggior venditore di vini selezionati online che ha già aperto il proprio negozio su eBay Gusto e Eataly una catena di negozi con prodotti Made in Italy di qualità che rappresenta un punto di riferimento anche online e che sbarcherà a giorni anche su eBay Gusto.

Un’ottima mossa quella di eBay, a parer mio, che anticipa il colosso Amazon in un settore, quello enogastronomico e in un paese, l’Italia, dove la vendita online di prodotti tipici potrebbe rappresentare in futuro una grossa fetta del mercato online italiano.

Insomma, se si vuole vendere online prodotti enogastronomici, eBay Gusto è sicuramente la piattaforma giusta sulla quale iniziare e dalla quale avere un concreto supporto.

Voi cosa ne pensate, funzionerà in Italia o sarà un flop?

Facebook 0
LinkedIn 0
Twitter
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi che continui a scrivere contenuti utili, considera la possibilità di aiutarmi a trovare nuovi spunti, regalami un libro dalla mia lista Amazon. :)

Lascia un commento

Cerca
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Consulente digitale, formatore e ecommerce manager, affianco le imprese e le aiuto a raggiungere gli obiettivi di business.

Associate Partner yourDIGITAL
Event Manager Marketing Automation Academy
Co-Founder Ecommerce HUB
PrestaShop Ambassador
© Copyright 2018 - Giuseppe Noschese