Reschimica

Reschimica è un’azienda che da oltre 50 anni opera nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione di resine epossidiche, resine poliuretaniche e gomme siliconiche di altissima qualità, con l’obiettivo di aiutare i propri clienti ad esprimere la propria creatività in maniera semplice, sicura e divertente.


L’azienda mira a diventare il punto di riferimento per gli amanti del DIY e per gli artisti, mantenendo il dialogo e lo scambio continuo con i clienti, mettendo a disposizione l’esperienza e la competenza di chi produce e utilizza costantemente i prodotti che realizza, garantendo il supporto tecnico necessario e valorizzando il talento di maker e creativi.

marco mistretta CEO Reschimica
Marco Mistretta
CEO Reschimica
“Giuseppe è stato l’innesto che mancava all’interno del progetto Reschimica. Grazie al suo know how, è riuscito ad integrarsi subito con il team, mi è stato di grande aiuto per unire i puntini e far crescere l’azienda. Con il suo supporto siamo riusciti ad internalizzare competenze e a migliorare tutte le attività di marketing e di vendita. La sua figura mi ha permesso di focalizzare l’attenzione sempre di più sulla vision del mio business, affidando a lui il controllo degli obiettivi di marketing e la guida delle risorse coinvolte all’interno del progetto.”

L’obiettivo principale di Reschimica era aumentare il traffico del proprio ecommerce intercettando e fidelizzando gli appassionati del mondo DIY e, di conseguenza, aumentare il fatturato. L’azienda aveva già un progetto ecommerce avviato da qualche anno e una strategia efficace.

Il mio compito all’interno del team è stato di tipo strategico: ho contribuito all’ottimizzazione delle strategie già implementate e guidato il team nello sviluppo di nuove strategie e nuovi canali di vendita.

Ecco qualche esempio di ciò che è stato fatto.

Situazione

L’azienda stava già portando avanti con successo una strategia di generazione traffico e conversione sui social media attraverso campagne a pagamento e collaborazioni con influencer del settore.

Obiettivo

Maggiore indipendenza dai canali social media e dalle attività a pagamento.

STRATEGIA

Abbiamo ottimizzato la struttura SEO dell’ecommerce per migliorare il posizionamento organico del sito e, di conseguenza, aumentare il traffico. Per fare questo è stata effettuata l’ottimizzazione di alcune categorie e prodotti specifici sulla base dell’analisi del search intent e dell’individuazione delle principali parole chiave legate al mondo della resina epossidica e delle gomme siliconiche.

Situazione

Mancanza di uno strumento proprietario oltre ai social media, per divulgare i progetti realizzati dalla community.

Obiettivo

Aumentare il traffico organico e la brand awareness di Reschimica per intercettare nuovi potenziali clienti e aumentare la fidelizzazione della community.

STRATEGIA

Dopo un’analisi del search intent legato al mondo delle creazioni con la resina e le gomme siliconiche abbiamo definito un piano editoriale legato alle diverse community e ai progetti DIY di tendenza realizzabili con i prodotti Reschimica. Abbiamo quindi realizzato un blog per pubblicare gli articoli e coinvolgere attivamente la community nella realizzazione di progetti ispirazionali da inserire all’interno del piano editoriale.

Situazione

L’azienda stava già vendendo attivamente su Amazon, ma i risultati non erano soddisfacenti in termini di crescita e di fatturato.

Obiettivo

Aumentare il fatturato del canale Amazon e migliorare il margine di guadagno.

STRATEGIA

Abbiamo ottimizzato il catalogo su Amazon eliminando i prodotti con bassa marginalità. Successivamente, al fine di aumentare le vendite, abbiamo effettuato un’analisi delle parole chiave e ottimizzato le schede prodotto migliorandone il posizionamento organico. Inoltre, sui prodotti con una buona marginalità, abbiamo attivato campagne pubblicitarie a pagamento con Amazon ADS per incrementare rapidamente le vendite.

Situazione

L’azienda stava vendendo già all’estero attraverso l’ecommerce.

Obiettivo

Aumentare il fatturato del mercato estero in Europa e individuare i paesi più profittevoli.

STRATEGIA

Per validare rapidamente i mercati esteri e ottenere velocemente dati interessanti da applicare anche per l’ecommerce, abbiamo scelto di usare Amazon replicando il processo di ottimizzazione dei prodotti fatto sul mercato italiano: analisi preventiva dei competitor su Amazon nei diversi mercati, selezione e ottimizzazione dei prodotti con maggiore potenziale.

Situazione

L’azienda aveva già implementato una strategia di email marketing per i propri clienti, ma il tasso di conversione generato era basso.

Obiettivo

Aumentare il tasso di conversione delle attività di email marketing e aumentare il tasso di riacquisto dei clienti.

STRATEGIA

Abbiamo effettuato un lavoro di segmentazione dei clienti, definendo un piano di email marketing differenziato sulla base dei prodotti acquistati e della community di appartenenza, e comunicando in maniera più mirata con il cliente, in modo da aumentare open rate e click rate.

I NUMERi

+ 0 %
fatturato Amazon
+ 0 %
fatturato sito
+ 0 %
tasso di riacquisto
+ 0
visitatori mese
+ 0
keyword
+ 0
blog

Come trasformare un momento di criticità in un’opportunità: la crisi nella pandemia

Durante il periodo della pandemia come sarà successo a molti ecommerce che vendono un prodotto non essenziale, anche noi abbiamo riscontrato un calo di traffico e di vendite.

Per far fronte a questo fattore esterno inaspettato ci siamo stretti intorno alla community e in collaborazione con gli artisti che ci supportano quotidianamente abbiamo pensato di creare una mini guida, è nato così il decalogo delle 10 idee creative.

All’interno del decalogo abbiamo raccolto 10 progetti, 10 ricette da fare a casa in tutta sicurezza, anche coinvolgendo i propri figli, per regalarsi una giornata diversa all’insegna del gioco e della creatività.
La nostra community ha apprezzato tantissimo l’iniziativa, condividendo i propri lavori e le proprie realizzazioni attraverso gli hashtag #iorestoacasa #timetocreate #andratuttobene, tanto da coinvolgere anche nuovi clienti che ci hanno scoperto proprio grazie ai contenuti generati dagli utenti.

TEAM

Marco Mistretta
CEO

Riccardo Barlondi

Financial Controller

fabio gagliano marketing manager

Fabio Gagliano

Marketing Manager

take Away

Racconta, quando puoi, l’utilizzo dei tuoi prodotti per ispirare le persone e farne vedere l’efficacia

Segmenta il tuo pubblico in base alla loro passione o all’utilizzo che fanno dei tuoi prodotti e crea una community intorno ad un tema

Usa i marketplace per aprirti velocemente all’estero e capire quali prodotti funzionano meglio nei diversi paesi