Trasformare profilo in pagina Facebook e aumentare la visibilitá dei post

trasformare profilo in pagina facebook

Spesso mi capita di imbattermi in aziende che hanno registrato la propria azienda su Facebook con un account di tipo personale e si ritrovano oggi ad affrontare il problema del limite dei 5000 amici e l’esigenza di avere una Pagina Facebook per comunicare in modo più professionale con il proprio pubblico.
Ecco la strada da seguire in questi casi:

Trasformare il profilo personale in pagina Facebook

Trasformare il profilo di un’azienda in una pagina Facebook quando si hanno molti amici e non ancora una pagina è un’ottima occasione da sfruttare per partire con una Pagina Facebook ricca di fan!
Infatti collegandosi al seguente link:
https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate
(effettuando prima il login all’account che si vuole trasformare) basterà selezionare il tipo di pagina che si vuole creare, compilare il form e confermare.

Purtroppo questa procedura oltre a trasformare il profilo in una Pagina Facebook e a trasformare i nostri amici in fan, elimina tutte le foto, i video e i post pubblicati fino a quel momento.

Prima di trasformare il profilo in una pagina Facebook possiamo però effettuare un backup di tutte le informazioni cliccando “scarica i dati del mio profilo”, a questo punto verrà mostrato un riquadro dove poter confermare la creazione di un archivio, che appena pronto sarà inviato alla nostra email per essere scaricato.

Recuperato il nostro archivio potremo finalmente completare la procedura per trasformare il profilo in una pagina Facebook.

Una volta confermata la procedura, dopo qualche minuto ritroveremo la nostra pagina con tutti i nostri “amici” trasformati magicamente in “mi piace”!

Questo ci permetterà di essere più virali quando pubblicheremo un contenuto e di instaurare una comunicazione con il pubblico sui social nel modo corretto.
Inoltre è possibile invitare anche altri contatti attraverso il pulsante “Importa contatti” e mandare un invito a tutti i contatti per aumentare ulteriormente i vostri fan.

In alcuni casi qualche azienda mi ha fatto notare che attraverso il profilo però riuscivano ad avere maggiori interazioni con i propri contatti. In effetti se la pagina Facebook creata non possiede almeno 1000 mi piace potrebbe avere poca visibilitá senza una campagna pubblicitaria.
Come dare dunque maggiore visibilità ai post della propria pagina? Una strada esiste, occorre però usarla, come sempre, nella maniera giusta.

Affiancare la tua pagina Facebook con uno o più profili personali

In effetti tutto ciò che Facebook mostra nel nostro News Feed ovvero lo stream che ci troviamo davanti quando accediamo a Facebook, è regolato dall’algoritmo Edge Rank che attribuisce un peso specifico ai post dei nostri amici e, in base al valore raggiunto, decide se mostrarcelo o meno.
Quante volte vi è capitato di trovare nei primi post mostrati uno di un vostro amico risalente magari al giorno precedente? Questo perché quel post ha avuto diversi “mi piace” o molte condivisioni da parte di contatti in comune o meno con il vostro amico.

Questo esempio era per dirvi semplicemente che è possibile aumentare la visibilità dei post della vostra pagina condividendoli attraverso altri account personali, naturalmente account reali, perché maggiori saranno gli amici dell’account personale che condivide il post e maggiore sarà la visibilità del post stesso e quindi la possibilità di aumentarne la vitalità.

Naturalmente è importante sottolineare che i post dovranno avere anche un contenuto interessante o comunque ben fatto per suscitare l’interesse del pubblico. Ma di questo parleremo un’altra volta. ;)

Voi cosa ne pensate? Secondo voi è un buon espediente? Avete qualche altra strada da percorrere?

Condividi su facebook
Facebook 0
Condividi su linkedin
LinkedIn 0
Condividi su twitter
Twitter
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi che continui a scrivere contenuti utili, considera la possibilità di aiutarmi a trovare nuovi spunti, regalami un libro dalla mia lista Amazon. :)

Lascia un commento

Cerca
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Consulente digitale, formatore e ecommerce manager, affianco le imprese e le aiuto a raggiungere gli obiettivi di business.

Associate Partner yourDIGITAL
Event Manager Marketing Automation Academy
Co-Founder Ecommerce HUB
PrestaShop Ambassador