ecommerce start up libro
Inizia a vendere online con il piede giusto!

E-Commerce Startup

Il libro sull’ecommerce che utilizza un approccio smart immediatamente replicabile in ogni settore.

Prefazione di
RAFFAELE GAITO

Leggi le prime pagine del libro

Non hai ancora acquistato il libro e vuoi dare uno sguardo ai contenuti per capire se è il libro che stai cercando?

COMPRALO SU

oppure lo trovi anche su

ibs logo
mondadori icon
hoepli logo
feltrinelli logo

Perché leggere E-Commerce Startup

Quando ho immaginato questo libro, sapevo che avrei parlato anche e soprattutto di tutto ciò che occorre conoscere e padroneggiare prima di progettare un ecommerce, ispirandomi alle metodologie prese in prestito dal mondo delle startup.

Quello che ho cercato di far emergere è un approccio, quello che ho appreso sul campo “sporcandomi le mani” quotidianamente con i progetti dei miei clienti, di cui, in alcuni casi, sono diventato socio. Un approccio che, attraverso l’analisi dei dati, oggi reperibili molto più facilmente rispetto a qualche anno fa, ti permetterà di creare un progetto ecommerce che si farà spazio in un mercato sempre più affollato.

Non è un manuale tecnico che ti dirà come aprire un ecommerce tecnicamente, piuttosto è una guida che ti aiuterà a definire la giusta strategia di marketing per costruire un ecommerce che non sia solo un catalogo di prodotti acquistabili online.

1. PRATICITà E CONCRETEZZA

Ecommerce Startup non è certo il primo libro, o il secondo, che parla di ecommerce. 

Allora perché dovresti leggerlo? Perché potrebbe esserti utile?

Perché all’interno del libro non troverai solo teoria, ma strumenti pratici che potrai utilizzare sin da subito nel tuo progetto ed esempi di come usarli in base alle tue esigenze e obiettivi.

2. UN APPROCCIO SEMPRE VALIDO

È un libro che ti fornisce un approccio smart valido in ogni settore, che ti dà la possibilità di utilizzare un metodo rapido, ma efficace, per evitare alcuni degli errori più comuni che ancora oggi si incontrano in diversi progetti di vendita online e che, nella maggioranza dei casi, portano al loro fallimento.

3. IMPOSTAZIONE DEL BUSINESS STEP BY STEP

L’ecommerce è un progetto completo e complesso, ma all’interno del libro ti indicherò nel dettaglio tutti gli step da seguire per impostare il tuo business con un approccio più smart.

Sarà per te una guida che ti permetterà di avere una visione di insieme e validare la tua idea per partire a razzo con il tuo progetto, senza sprecare tempo e denaro in una impalcatura complessa che potrebbe rivelarsi inefficiente e inefficace.

COMPRALO SU

oppure lo trovi anche su

ibs logo
mondadori icon
hoepli logo
feltrinelli logo

Libro ecommerce startup è per:

Imprenditori

Se hai già un’azienda offline e vuoi iniziare a vendere anche online oppure vuoi avviare un’azienda da zero, ma non vuoi rischiare di fare investimenti sbagliati, allora questo è proprio il libro da cui devi iniziare. I temi trattati all’interno ti aiuteranno a prendere le decisioni giuste per scegliere e guidare le risorse coinvolte nel progetto e ad avere piena coscienza degli obiettivi che dovrai raggiungere.

Consulenti o responsabile marketing

Se sei un freelance o ricopri un ruolo legato alle strategie di marketing in un’agenzia o in un’azienda, ma sei nuovo al tema ecommerce, queste pagine ti aiuteranno ad avere un’overview rapida e completa che ti permetterà di ampliare le tue conoscenze. All’interno del libro troverai il giusto approccio per usare strumenti, che probabilmente conoscerai già e per affiancare e guidare l’azienda che vuole iniziare a vendere online.

Studenti

L’ecommerce è uno dei settori che ha registrato una crescita costante negli ultimi anni e la domanda di figure formate in questo ambito è aumentata esponenzialmente. Quindi se sei uno studente o un neolaureato che vuole arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e specializzarsi proprio nell’ambito ecommerce, queste pagine ti aiuteranno a costruire la “cornice del puzzle” che poi dovrai completare autonomamente secondo il tuo percorso e la tua esigenza.

Come è organizzato il libro

Analizzare

I primi tre capitoli sono dedicati all’analisi dello scenario, ovvero alla raccolta dei dati e degli elementi che ti aiuteranno a capire se la tua idea di ecommerce può davvero funzionare. Attraverso un processo pratico scoprirai come utilizzare strumenti gratuiti e a pagamento per individuare le aziende già presenti sul mercato ed esaminare le loro strategie. Grazie a questo approccio, inoltre, riuscirai a definire le persone che dovrai raggiungere e a costruire un’esperienza su misura per loro che ti differenzierà dai tuoi competitor.

Progettare

Il quarto e il quinto capitolo ti accompagneranno nell’ideazione del tuo ecommerce. Partendo dalla tua idea di vendita, scoprirai quali sono le maggiori criticità da affrontare e potrai definire l’organizzazione migliore per il tuo progetto. Prima di andare a costruire il tuo modello di business, sul quale poi realizzare il tuo sito ecommerce, vedrai quali sono gli aspetti economici da tenere in considerazione per assicurarti che non fallisca nel breve periodo. Infine, troverai le caratteristiche principali delle piattaforme per vendere online, i canali di vendita alternativi, cioè i marketplace, e quanto è importante per un ecommerce una gestione dei dati centralizzata per realizzare un progetto concreto, operativo e scalabile nel tempo.

Partire

L’ultimo capitolo ti lancia letteralmente sul mercato e ti mostra i possibili approcci per validare il tuo progetto prima di finalizzarlo. Scoprirai quali sono i principali canali e strumenti che potrai usare e, sulla base dell’analisi che avrai realizzato nella prima parte, come costruire il marketing mix per creare il percorso di acquisto giusto per i tuoi clienti. Infine, troverai una serie di consigli pratici su cosa è indispensabile applicare al tuo ecommerce prima di pubblicarlo online.

COMPRALO SU

oppure lo trovi anche su

ibs logo blu
mondadori logo blu
hoepli logo blu
feltrinelli blu

Se vuoi altri contenuti gratuiti, scarica anche l’ebook
Oltre 40 pagine di approfondimento su come iniziare il tuo progetto ecommerce evitando gli errori più comuni.

lo scarichi subito, senza dover lasciare la tua email

Cosa dicono dell'ebook

Un approccio finalmente diverso

Un ebook che affronta temi spesso dati per scontati oppure di cui si ignora totalmente l’importanza, il tutto spiegato con una semplicità apprezzabile, senza inutili tecnicismi, consigliato!

Luca

Rated 5 out of 5
Agosto 29, 2021

Perfetto per chi inizia

Ho apprezzato tanto la chiarezza dei concetti e la semplicità nell’esposizione, ideale per chi inizia ed è digiuno della materia come me.

Massimiliano

Rated 5 out of 5
Agosto 4, 2021

Era ora di scriverlo!

A fine 2021, post pandemia, tutti credono di poter fare della propria attività un e-commerce. Penso che questo libro spieghi in modo reale, da dove partire e mette davanti su chiare righe il percorso, e i canali da seguire, evitando scorciatoie inutili.

Carmela Rainone

Rated 5 out of 5
Luglio 25, 2021

esaustivo, pieno di contenuti validissimi

A differenza di tutti gli altri e-book gratuiti letti, questo è veramente stracolmo di informazioni utilissime e complete (e sopratutto non generiche) che entrano nel merito di contenuti, di soluzioni, di spunti, di processi. Insomma, è veramente un forziere prezioso :)

Brigida

Rated 5 out of 5
Giugno 24, 2021

Consapevolezza

Grazie a queste pagine ho capito che aprire un ecommerce è come aprire un’azienda a tutti gli effetti. Ottima risorsa gratuita per avere una maggiore consapevolezza.👏

Vittorio

Rated 5 out of 5
Giugno 14, 2021

Davvero tanta roba

Non pensavo di trovare tutte queste informazioni gratis, non vedo l’ora di leggere il libro!

Paolo

Rated 5 out of 5
Aprile 2, 2021

Ottima descrizione iniziale: da seguire con molta attenzione.

Il contenuto mi è stato molto utile, per una visione generale e ritengo anche molto utile per gli approfondimenti. Grz

Lucio Vittor

Rated 5 out of 5
Marzo 28, 2021

Inizia da qui👏

Ottimo contenuto, ricco di spunti e soprattutto gratuito 💣

Francesco

Rated 5 out of 5
Marzo 27, 2021

5

Molto interessante!!!

Lucio

Rated 5 out of 5
Marzo 27, 2021

Partire con le idee più chiare

Ben fatto, utile e chiaro

Matteo deidda

Rated 4 out of 5
Marzo 27, 2021

Un'ottimo spunto

Più canvas che ecommerce ma ottimo per partire da 0

Roberto De Vivo

Rated 5 out of 5
Marzo 15, 2021

PERFETTO PERCHE' E' GRATUITO

scritto bene, semplice, invitante a saperne di più, e collegato ad altri contenuti gratuiti. fantastico!

Stefano Carini

Rated 5 out of 5
Marzo 8, 2021

completo e sintetico

ho trovato tutto quello che cercavo e mi aspettavo

Alessandro Chieppa

Rated 5 out of 5
Febbraio 23, 2021

ottima guida per partire

complimenti, guida che fa pensare che il focus non è sulla piattaforma ma sulla strategia. ottimo punto di partenza per valutare se intraprendere un percorso ecommerce o cambiare strada

Cristian G.

Rated 5 out of 5
Febbraio 23, 2021

Semplice ma chiaro

Buona lettura per chiarirsi le idee


Rated 4 out of 5
Febbraio 12, 2021

Molto interessante

Ho seguito il webinar di creare e-commerce, davvero molto interessante. Ho chiarito molti miei dubbi.


Rated 4 out of 5
Febbraio 11, 2021

Ho seguito il webinar davvero interessante

Ho seguito il webinar di creare e-commerce e ho trovato il tuo spunto in 7 minuti interessante. Ho seguito il tuo consiglio e ho scaricato l’ebook. Grazie ora ho tutto più chiaro per il mio progetto ecommerce. Quando mandi il libro?


Rated 5 out of 5
Febbraio 11, 2021

Ho trovato quello che cercavo

Volevo un punto di partenza per chiarirmi le idee su quali fossero le cose da fare per iniziare a vendere online. Queste pagine mi hanno fatto chiarezza, immagino il libro!


Rated 5 out of 5
Febbraio 4, 2021

uno spunto da cui partire

contenuti utili


Rated 4 out of 5
Gennaio 30, 2021

Ebook utilissimo

Questo ebook mi è stato davvero utile! Consiglio vivamente di leggerlo!!!


Rated 5 out of 5
Gennaio 15, 2021
giuseppe noschese bio

Chi sono

Sono un consulente e-commerce e formatore; dal 2009 mi occupo della vita digitale delle aziende e le affianco nel processo di Digital Transformation, pianificando la strategia e individuando gli strumenti e le risorse utili a raggiungere gli obiettivi di business.

PrestaShop Ambassador, founder di Ecommerce HUB evento con focus sul commercio elettronico, e formatore in seminari, workshop e meetup.

Vuoi organizzare un'intervista o una presentazione del libro?

Se hai un canale YouTube, un podcast, un blog o altro e vuoi organizzare un’intervista, una presentazione del libro o una live insieme per parlare di e-commerce, clicca sul pulsante qui sotto e contattami.

Se invece ti interessa scrivere un articolo, una recensione o altro, qui sotto trovi tutto il materiale utile per la stampa.

Contattami