+600%
fatturato
La Bottega del Calzolaio è un’azienda di calzolai da 5 generazioni, con oltre 100 anni di storia. L’azienda si occupa principalmente di riparazione di scarpe e borse, produzione di cinture in pelle e vendita di prodotti per la cura della scarpa e del piede. Nel 2014 ho iniziato a seguirla come consulente ecommerce; nel 2018 è stata selezionata dal Financial Times come una delle aziende artigiane leader della trasformazione digitale in Europa.

«Mi sono rivolto a Giuseppe quando, anni fa, ho deciso di innovare la mia azienda. Da subito, mi ha trasmesso fiducia e professionalità, ha compreso le mie idee e mi ha aiutato a realizzare il mio e-commerce dei sogni, con funzioni e strategie che nessun’altra agenzia mi aveva proposto. Mi sono innamorato delle capacità di quel brillante manager che è riuscito a digitalizzare un mestiere tradizionale come il mio e a rafforzare il mio brand, anche sul mercato internazionale.»
Lo scopo finale de La Bottega del Calzolaio era aumentare le vendite dell’ecommerce, realizzato poco tempo prima del mio ingresso in azienda.
Far crescere il fatturato online era il macro obiettivo, ma per raggiungerlo sono stati necessari una serie di passaggi e di mete intermedie che solo apparentemente avevano poco a che fare con l’ecommerce. Nel lungo periodo, la strategia digitale ideata su misura per l’azienda ha dato i suoi risultati e non è ancora finita.
Ecco cosa abbiamo fatto.
Integrare le attività online con l’offline
Situazione. L’azienda aveva dei punti fisici e un negozio online che seguivano processi e logiche completamente slegate tra loro.
Strategia
Individuare mercato/i di riferimento e prodotti da cui partire
Situazione. Chi sono i nostri competitor? A chi dobbiamo vendere?
Strategia
Aumentare il flusso di cassa
Situazione. L’azienda aveva bisogno di liquidità per poter investire in attività online.
Strategia
Aumentare la brand awareness
Situazione. La situazione finanziaria era buona, ma non dobbiamo dimenticare che l’obiettivo principale era far crescere l’ecommerce e con esso il brand.
Strategia
Fidelizzare i clienti che iniziano a comprare i prodotti sul sito de La Bottega del Calzolaio
Situazione. Le vendite iniziano a salire, occorre migliorare i processi.
Strategia
+600%
fatturato
+60.000
visite mensili
+5.000
keyword
+30%
di vendite nei negozi
+10
persone nel team
+2
premi ecommerce











Parliamo del tuo progetto e capiamo se e come posso aiutarti a farla crescere online.