Come acquistare un dominio su Aruba

Come acquistare un dominio su Aruba

Come acquistare un dominio su aruba?

Nella scorsa puntata abbiamo cominciato il nostro viaggio per capire come fare un sito web.
Il primo e indispensabile strumento, abbiamo detto, è il dominio. In realtà potrebbe essere anche l’ultima cosa da considerare, perché all’inizio lavoreremo sul nostro server di prova.
Tuttavia è sempre meglio acquistare il dominio subito per evitare che qualcun’altro lo faccia prima di noi, soprattutto se il nostro progetto ha un nome particolare e molto appetibile.

Questa operazione agli occhi di molti potrebbe sembrare difficile e destinata a chi ha conoscenze tecniche, ma non è così! Non avete bisogno del figlio del vicino di casa o del famoso “cuggggino” che ne capisce di queste cose :)

Alzi la mano chi ha acquistato almeno una volta qualcosa su Amazon, eBay o in generale online.. Bene, sarete in grado di acquistare anche un dominio!

Come anticipato, vi mostrerò come acquistare un dominio su Aruba, uno dei principali provider italiani, non il migliore, ma sufficiente per il nostro sito web.

Per acquistare un dominio su Aruba vi occorrono:

  • Il nome del dominio che volete acquistare;
  • I vostri dati: nome, cognome, cf, indirizzo, telefono, mail (se lo acquistate come persona fisica) ragione sociale, p.iva e i dati precedenti (se lo acquistate come società o ditta individuale);
  • 5 minuti del vostro tempo.

come acquistare dominio arubaOra dovrete collegarvi sul sito di Aruba, inserire il nome del dominio che desiderate acquistare senza mettere il www (es. ildominiochevoglio), selezionare l’estensione (es. .it, .com etc.) e cliccare su cerca.

Aruba vi mostrerà una pagina con tutte le alternative dominio/estensione acome acquistare dominio aruba partire da quella che avete inserito voi per la ricerca.

Accanto ad ogni coppia dominio/estensione sarà indicato se quel dominio è libero o già acquistato (Non disponibile). Se il dominio che avete scelto non è disponibile potrete sceglierne uno in alternativa e continuare con l’acquisto.
Cliccando su continua vi verrà mostrata una pagina con tutti i servizi disponibili per personalizzare il server che ospiterà il vostro sito. Bene, questo è il passaggio più importante e che richiede un minimo di conoscenza tecnica per scegliere l’impostazione giusta.

come acquistare dominio arubaLa cosa da fare è selezionare il tipo di Hosting ovvero il tipo di server, io scelgo sempre l’Hosting Linux + Mail (server con sistema operativo Linux) perché è più sicuro e garantisce una maggiore compatibilità con i diversi CMS. In ogni caso non vi spaventate, la scelta è importante, ma non ci cambierà nulla nella fase di gestione e caricamento del sito.

Questo tipo di servizio ci offre uno spazio web illimitato con 5 caselle di posta da 1Gb e un pannello di controllo per gestire il dominio. Oltre a questo servizio vi consiglio di mantenere attivo il servizio di Antivirus + Antispam e il servizio MySql, che vedremo successivamente come utilizzare, mentre potete disattivare i servizi Backup attivi sia per il dominio che per il MySql.

Potreste anche fermarvi qui, ma vi lascio in opzione qualche servizio che potrebbe esservi utile come il WhoIs Privacy per mascherare i vostri dati e non renderli pubblici a chi controlla il registro dei domini (non vale per i .it), le Email IMAP per poter tenere sincronizzate le Email su tutti i dispositivi e il Giga Mail per aumentare le vostre caselle a 5Gb.

come acquistare dominio arubaCliccando avanti il sistema ci chiede se vogliamo acquistare un dominio di terzo livello (es. blog.ildominiochevoglio.it), ma per il momento non ci occorre un servizio del genere e quindi possiamo procedere.

A questo punto il sistema ci riepiloga il dominio scelto seguito dai servizi attivati e il costo totale da pagare. Andando ancora avanti dovremo accettare le condizioni contrattuali che regolano la proprietà di un dominio e a questo punto siamo arrivati al momento della vera e propria registrazione.

come acquistare dominio arubaSe siete già registrati avrete un vostro account quindi vi basterà inserire il vostro nome utente e la password per avere già tutto compilato, mentre se non siete già registrati dovrete selezionare a chi registrare il dominio quindi persona fisica o azienda e cliccare iscriviti. Ora occorre solo compilare il form con i vostri dati e cliccare procedi.
Ancora pochi passi e avremo registrato il nostro dominio, ora dobbiamo confermare i dati per la fatturazione e se coincidono con l’intestatario del dominio dovremo solo riconfermare i dati. Adesso non dobbiamo fare altro che scegliere il tipo di pagamento ed è fatta!

Se vi è possibile, è meglio pagare con PayPal o Carta di Credito perché l’attivazione dei servizi è molto più veloce, quindi effettuare il pagamento.

Complimenti, avete appena acquistato il vostro dominio. Appena attivo, Aruba vi invierà tutti i dati per accedere allo spazio online per caricare il vostro sito. Ma non preoccupatevi, vedremo successivamente come accedere al pannello di controllo del sito.

Come al solito se avete bisogno di aiuto commentate o scrivetemi.

Facebook 0
LinkedIn 0
Twitter
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi che continui a scrivere contenuti utili, considera la possibilità di aiutarmi a trovare nuovi spunti, regalami un libro dalla mia lista Amazon. :)

Lascia un commento

Cerca
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Consulente digitale, formatore e ecommerce manager, affianco le imprese e le aiuto a raggiungere gli obiettivi di business.

Associate Partner yourDIGITAL
Event Manager Marketing Automation Academy
Co-Founder Ecommerce HUB
PrestaShop Ambassador
© Copyright 2018 - Giuseppe Noschese