Scoprire il tema e plugin di un sito in WordPress

scoprire il tema e i plugin di un sito in wordpress

Scoprire il tema e plugin di un sito in WordPress

Quante volte vi siete trovati di fronte ad un sito che vi ha colpito molto e vorreste scoprire il tema che è stato utilizzato?

Beh, se il sito è stato fatto con WordPress possiamo scoprire facilmente sia il tema usato che i plugin installati utilizzando i tool che vi presento di seguito.

Nella scorsa puntata abbiamo visto come è fatto WordPress, in particolare la sua organizzazione in cartelle tra le quali themes che contiene i temi e plugin che contiene i plugin installati. Essendo, quindi, la sua struttura definita e ben nota, alcuni sviluppatori hanno pensato bene di creare dei tool che riuscissero ad individuare il tema utilizzato e i plugin installati; questi tool, infatti, partendo dal link del sito riescono a individuare il nome del tema installato e quello dei plugin in maniera semplice e soprattutto gratis.

[Tweet “Vuoi scoprire il #tema di un sito fatto in @Wordpress ?”]

WP Theme Detector

scoprire il tema e i plugin di un sito in wordpress wp theme detector

Sito: http://www.wpthemedetector.com/

A mio parere è il più valido, trova il tema utilizzato indicando, quando possibile, il sito dell’autore del tema. Subito dopo mostra la lista dei plugin installati con la relativa rilevanza nella classifica dei plugin ed il relativo link per il download. Dopo la lista dei plugin viene riportato un riepilogo con lo storico dei temi installati e alcuni dati sulla popolarità del sito estratti da Alexa.

What WordPress Theme is that

scoprire il tema e i plugin di un sito in wordpress what wordpress theme is that

Sito: http://whatwpthemeisthat.com/

Molto simile al primo, ma in questo caso i risultati si limitano ad indicare il nome del tema, il link al sito dell’autore e la lista dei plungin installati. Leggermente più veloce nell’analisi del sito rispetto a WP Theme Detector.

What Theme

scoprire il tema e i plugin di un sito in wordpress what theme

Sito: http://whattheme.com/

Mostra semplicemente il nome del tema utilizzato è, a differenza dei precedenti, propone una serie di temi simili a quello trovato. Questo tool a differenza degli altri però riesce ad individuare i temi per siti fatti in WordPress, Blogger, Joomla, Drupal e Shopify.

Adesso se vedete in giro un sito in WordPress e volete scoprire il tema che utilizza oppure qual è il plugin per una particolare funzione che vi piace tanto basta usare uno di questi semplici tool.

E voi ne avete altri da segnalare?

Condividi su facebook
Facebook 0
Condividi su linkedin
LinkedIn 0
Condividi su twitter
Twitter
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi che continui a scrivere contenuti utili, considera la possibilità di aiutarmi a trovare nuovi spunti, regalami un libro dalla mia lista Amazon. :)

Lascia un commento

Cerca
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Consulente digitale, formatore e ecommerce manager, affianco le imprese e le aiuto a raggiungere gli obiettivi di business.

Associate Partner yourDIGITAL
Event Manager Marketing Automation Academy
Co-Founder Ecommerce HUB
PrestaShop Ambassador