Scegliere l’hosting giusto per un negozio online

Ormai lo sappiamo: aprire un negozio online è oggi uno dei migliori investimenti che si possano effettuare, soprattutto per chi possiede già un’attività commerciale offline e deve semplicemente allargare il proprio business anche sul web. Il business dell’e-commerce è cresciuto esponenzialmente nell’arco di appena due anni, e oggi, seguendo alcuni step fondamentali, aprire un negozio online può essere davvero semplice ed efficace, a partire dalla scelta dell’hosting giusto.

scegliere hosting giusto per negozio online
© Burdun Iliya_ shutterstock.com

Aprire un negozio online: gli step

Prima di addentrarci negli elementi da considerare per la scelta dell’hosting, è utile riassumere i tre passi fondamentali da seguire per aprire un negozio online:

  • Prodotti e mercato: per prima cosa, è necessario definire con chiarezza quali prodotti e/o servizi saranno offerti sul tuo e-commerce. A quel punto, sarà possibile identificare la propria nicchia di mercato, con relativi target e competitor.
  • Dominio e hosting: per aprire un negozio online, è necessario acquistare un nome di dominio e lo spazio online che ospiterà sul web il tuo sito di e-commerce, l’hosting.
  • Piattaforma e-commerce: per mettere in vendita i tuoi prodotti o servizi sarà necessario scegliere una piattaforma, preconfezionata ma personalizzabile, che rappresenterà il tuo vero e proprio negozio online.

In questo articolo, ci soffermeremo sul secondo punto, e in particolare su come scegliere il web hosting più adatto per il proprio e-commerce.

Che cos’è il web hosting

“Host” significa letteralmente “ospitare”, e un web host è infatti uno spazio che ospita i file e i database che vanno a creare i siti internet. Il servizio offerto da questi host si chiama, appunto, web hosting. Il funzionamento di un hosting è in realtà abbastanza semplice: nel momento in cui digitiamo l’URL di una pagina web nel nostro browser, viene inviata una richiesta al web server su cui risiede il sito web che si desidera visitare. Questo server risponde inviando le informazioni relative alla pagina, che viene processata e visualizzata sul browser che stiamo utilizzando. Le tipologie di hosting attualmente disponibili sono tre:

  • Hosting condiviso: è la soluzione più economica, perché l’hosting utilizzato per ospitare il proprio sito viene appunto condiviso con altri siti web.
  • Hosting dedicato: questa è l’opzione più costosa, perché il sito viene ospitato su un server a sé, che non ospita nessun altro sito web, garantendo performance superiori.
  • Virtual Private Server: questo tipo di hosting funziona utilizzando una copia del sistema operativo in un’ambiente virtuale. Questa opzione garantisce la stessa flessibilità e lo stesso controllo di un server dedicato anche se il sito può trovarsi su un server condiviso con altri.

Scegliere l’hosting per il proprio negozio online

Veniamo al dunque: come scegliere il web host perfetto per il proprio e-commerce. I pilastri da tenere in considerazione per la scelta del giusto provider sono quattro: compatibilità, scalabilità, sicurezza e assistenza.

1. Compatibilità con la piattaforma e-commerce

Alcuni provider di hosting offrono delle funzionalità che permettono di creare il proprio negozio online direttamente tramite l´host. Se però si vuole utilizzare una piattaforma esterna, come Magento, Prestashop o Shopware, è necessario selezionare un host in grado di supportare il loro funzionamento. Ad esempio, se si sceglie di creare uno shop utilizzando la piattaforma di Magento, sarà consigliabile scegliere una soluzione di hosting pensata per supportarla al meglio, come la soluzione Hosting Magento proposta da IONOS. Molti provider propongono infatti delle soluzioni ad hoc create proprio per garantire la massima efficienza a seconda della piattaforma e-commerce utilizzata.

2. Spazio a disposizione e scalabilità

L’e-commerce è una delle tipologie di sito che occupano più spazio e attirano maggiore traffico: avrai quindi bisogno di un hosting che offra un grande spazio di archiviazione. Non solo, è necessario che l´host possa rispondere alle necessità di espansione che il tuo negozio online potrà avere in futuro. Ogni realtà imprenditoriale deve infatti essere pensata per poter crescere: questo si traduce, nel caso dell’e-commerce, nella scelta di una soluzione scalabile che possa via via adattarsi alle nuove necessità del tuo business.

3. Sicurezza

La sicurezza del tuo sito e dei dati in esso contenuti è un aspetto fondamentale per il suo successo. In primo luogo, è necessario scegliere un host che offra inclusa nel prezzo l’abilitazione di un certificato SSL. Questo garantisce che i dati scambiati con il sito siano protetti. In secondo luogo, è importante che l´host scelto offra un buon servizio di backup: l’ideale è un backup giornaliero automatico.

4. Assistenza e supporto

Infine, nello scegliere un provider di hosting è fondamentale tenere in considerazione un elemento che spesso si dà per scontato: l’assistenza clienti. Quando si parla di e-commerce, è importante scegliere un provider i cui operatori, oltre a curare gli aspetti di manutenzione, siano in grado di assisterti in caso di problemi o emergenze.

Conclusioni sulla scelta dell’hosting per l’e-commerce

Spesso, nel creare il proprio negozio online, ci si concentra soprattutto su ciò che il cliente vede, e non sull’infrastruttura invisibile che vi sta alle spalle. Tuttavia, è proprio questa infrastruttura, che parte innanzitutto dall’hosting, a permettere al tuo sito di funzionare ed essere efficace per il tuo business: valutando con attenzione compatibilità, scalabilità, sicurezza e supporto, potrai trovare facilmente il provider più adatto per rispondere alle tue necessità.

Metti un like se questo articolo ti è stato utile e condividilo con i tuoi amici

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Twitter
Giuseppe Noschese

Giuseppe Noschese

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi che continui a scrivere contenuti utili, considera la possibilità di aiutarmi a trovare nuovi spunti, regalami un libro dalla mia lista Amazon. 😉

Cerca
Giuseppe Noschese
Giuseppe Noschese

Consulente ecommerce e formatore. Affianco le imprese e le aiuto a raggiungere gli obiettivi di business.

Associate Partner yourDIGITAL
PrestaShop Ambassador
Co-Founder Ecommerce HUB